Dispositivo Anti Russamento

Russi?
Hai difficoltà di con concentrazione o senti di non riposare bene?

Questi sono alcuni dei campanelli di allarme di una sindrome chiamata OSAS.

L’OSAS è un disturbo respiratorio del sonno dove le vie aeree superiori possono essere parzialmente (ipopnee) o completamente (apnee) ostruite.

L’OSAS è oggi riconosciuta come una delle cause più frequenti di sonnolenza diurna e ciò aumenta notevolmente il rischio di colpi di sonno e incidenti stradali.

L’OSAS non va sottovalutata in quanto può causare molte altre patologie quali:

– IPERTENSIONE ARTERIOSA

– CARDIOPATIA

– ICTUS CEREBRALE

– ARITMIE CARDIACHE

Inoltre l’OSAS è associata a patologie croniche come:

– DISTURBI CONGNITIVI E DELL’UMORE

– SINDROMI DEPRESSIVE

– ASMA

– INSUFFICIENZA RENALE

L’OSAS ha anche una forte correlazione con l’obesità: ridurre gli abusi alimentari e di alcol o fumo può aiutare a prevenirla.

Esistono diversi tipi di terapie (da quelle chirurgiche a quelle odontoiatriche), perciò dopo un’attenta diagnosi multidisciplinare si valuterà come sia meglio intervenire.

Nei casi di OSAS lieve o moderata il MAD (dispositivo di avanzamento mandibolare) è un efficace terapia alternativa a dispositivi molto invasivi. Dal punto di vista odontoiatrico, dopo aver valutato attentamente la situazione dentale, si procede con la scelta e la costruzione del dispositivo personalizzato più adatto al caso.

Anche nei casi in cui vi erano altre alternative terapeutiche la scelta del MAD è risultata un’efficace soluzione.

Dispositivi antirussamento