Paziente in gravidanza

Il prima concetto da tenere bene a mente è che la salute della mamma è salute per il bambino, sia prima, durante e dopo la gravidanza.

Preparare il terreno prima di intraprendere una gravidanza è molto importante per evitare tutti quei possibili stati infiammatori che vengono accentuati dal cambiamento ormonale, tipico di questa fase della vita di una donna.

Se ci troviamo già in gravidanza e lo stato di salute della bocca non è ottimale, non è comunque tutto perduto perchè, contrariamente da quello che si pensa, durante la gestazione è possibile sottoporsi a igieni orali professionali e anche cure odontoiatriche se necessarie.

Seguire un regolare follow-up di igiene è quindi possibile e fortemente consigliato. Essere seguite durante le fasi della gravidanza è di fondamentale importanza per prevenire e limitare possibili gengiviti, parodontiti, epulidi gravidiche e tutto ciò che ne consegue.

Nelle migliori delle ipotesi la donna dovrebbe essere seguita già da prima della gravidanza, così da intraprendere questo percorso con uno stato di salute della bocca ottimale, quindi con un microbiota orale in eubiosi, ossia in equilibrio, così da avere la minor probabilità di necessità di interventi più invasivi. Certamente è possibile porre rimedio anche nel corso della gravidanza, così da migliorare le prospettive di salute della mamma e del bimbo.

Generalmente le igieni vengono fatte una volta a trimestre e poi dopo un mese dal parto. Possono sembrare molto ravvicinati i richiami ma in realtà alle volte se non c’è la necessità di fare grandi cose, si esegue una piccola igiene e poi si rivedono alcuni aspetti della routine di igiene domiciliare e si tengono monitorate quelle situazioni che è preferibile risolvere una volta terminata la gravidanza.

La nostra igienista dentale Brighenti Valeria organizza corsi in collaborazione con la Dott.ssa Alexandra Semjonova, pediatra e vicepresidente della società scientifica di perinatologia, per le gestanti e neo-mamme.

Lavoriamo con i migliori, in modo da poter offrire cure di qualità su misura per te.

Kavo Dental Excellence
invisalign
CEREC