Ciao a tutti!
Sono la Dottoressa Maria Anna Ghinzelli e mi occupo di odontoiatria pediatrica.
Il piccolo paziente necessita di approccio personalizzato e tecniche differenti rispetto a quelle utilizzate nella cura degli adulti.
Affidarsi ad un dentista esperto in odontoiatria infantile significa consentire a tua figlia o figlio di affrontare le sedute con serenità superando la paura del dentista e sviluppando un approccio positivo nei confronti dell’ambiente odontoiatrico.
L’approccio della dottoressa Maria Anna Ghinzelli consiste nel prendere per mano il piccolo paziente accompagnandolo piano piano nella scoperta del mondo del dentista.
Creare un rapporto di fiducia e collaborazione tra paziente, famiglia e dentista pediatrico è fondamentale per la buona riuscita delle cure e rendere piacevoli le sedute.
Dai tre anni è consigliabile effettuare un primo controllo per avvicinare gradualmente tua figlia o figlio all’ambiente odontoiatrico. Il primo approccio infatti è ideale quando il piccolo paziente non ha un problema dentale da risolvere con urgenza.
La prima visita è una seduta non operativa in cui si controlla che i denti siano sani e chiudano correttamente.
Per consentire a tua figlia o figlio di avere la migliore esperienza possibile è fondamentale non attribuire eccessiva ansia alla prima visita: bisogna tranqullizzarla/o spiegando semplicemente che si va dal dottore dei denti!
Se dovesse chiedere informazioni ti consiglio di evitare di fornire spiegazioni dettagliate o utilizzare parole che potrebbero allarmarla/o oltremisura come “male”, “puntura”, “trapani”.
La sedazione cosciente con protossido di azoto è una tecnica che consente l’attenuazione dell’ansia e della percezione dolorifica del piccolo paziente.
Si tratta di un metodo sicuro e affidabile.
Il paziente infatti respira da una mascherina nasale una miscela di ossigeno e protossido di azoto rimanendo vigile e affrontando la seduta più serenamente.
L’otturazione è il trattamento indicato per restaurare i denti da latte e definitivi affetti da carie.
Previa rimozione della carie il dente viene otturato con una resina bianca.
Il trattamento endodontico è indicato quando la carie è penetrata in profondità interessando la polpa del dente.
L’estrazione è il trattamento indicato quando il dente è incurabile oppure per guadagnare spazio in arcata durante un trattamento ortodontico.
Cos’è l’ortodonzia?
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti e delle ossa mascellari di bambini e adulti restituendo estetica e funzione corrette.
Cos’è l’ortodonzia intercettiva?
L’ortodonzia fino ai 9/10 anni viene definita intercettiva perchè intercetta e risolve problematiche di tipo ortopedico e funzionale.
Gli obbiettivi sono allineare i denti indirizzando la corretta crescita dei muscoli e delle ossa mascellari e guidando la corretta eruzione dei denti definitivi.
Quali trattamenti di ortodonzia intercettiva propone il nostro studio?
Il Centro Medico Odontoiatrico Brighenti operante nel settore dal 1988, dispone di professionisti specializzati pronti ad ascoltare le vostre necessità per potervi dare il sorriso che desiderate.
Passaggio Cappa D’Oro, 14
Ostiglia (MN)