Faccette dentali

Eccellenza estetica e massima conservazione del dente!

Che cosa sono le faccette?

Sono strutture molto sottili che vengono saldamente applicate ai denti mediante cementi resinosi in modo tale da fare un corpo unico decisamente duraturo e dall’aspetto immodificabile in base alle esigenze estetiche del paziente!

Quando si utilizzano?

Si utilizzano quando si vogliono correggere difetti di colore o forma dei propri denti senza compromettere la struttura dentale nel suo insieme. Non richiedono la devitalizzazione del dente e neppure una grossa riduzione, ma solo una piccola preparazione che fa da letto ricevente della faccetta che viene applicata.

Quanto durano nel tempo?

Il materiale di ceramica e i moderni cementi adesivi garantiscono robustezza e massima estetica nel tempo!

A differenza dei materiali compositi utilizzati per le classiche otturazioni, la ceramica non cambia di colore nel tempo, e se eseguite correttamente, la loro durata nel tempo è paragonabile a quella di un dente sano.

Quando possono essere utili?

  1. Quando il paziente desidera migliorare l’aspetto dei denti anteriori.
  2. Per compensare spazi vuoti o denti di forma irregolare.
  3. Per ottenere un sorriso più armonico e luminoso.
  4. Per mascherare problemi di colore dei denti.

I denti vanno devitalizzati?

No, la superficie del dente che viene utilizzata per applicare le faccette, viene limata pochissimo e questo ci consente di lavorare solo sulla parte esterna del dente mantenendolo vitale!

Posso usare i miei denti in modo normale?

Assolutamente si, l’unico accorgimento che diamo ai nostri pazienti è quello di prestare attenzione a non addentare cibi troppo duri che potrebbero rovinare i margini più sottili, proprio come si fa con i denti naturali!

Ci sono delle controindicazioni?

Ci sono casi dove, se i denti sono troppo distanziati tra di loro, può essere utile un trattamento ortodontico di breve durata per avvicinarli quanto basta per poi poter intervenire e compensare gli spazi vuoti con l’utilizzo delle faccette.

Un’altro aspetto fondamentale, è lo studio dell’occlusione dei denti (il modo in quale i denti vengono in contatto tra loro), poiché se non valutiamo in anticipo quali possono essere gli effetti della masticazione sulle nostre nuove faccette possiamo incorre in spiacevoli inconvenienti quali la frattura delle faccette stesse!

Grazie ad un team altamente specializzato non dovrai preoccuparti di questo! Valuteremo il tuo caso nei minimi particolari per non avere spiacevoli sorprese!

Lavoriamo con i migliori, in modo da poter offrire cure di qualità su misura per te.

Kavo Dental Excellence
invisalign
CEREC