“Prevenire è meglio che curare” Nulla di più vero, capiamo perché…

Troppo spesso ci dimentichiamo che la salute del cavo orale e tanto importante quanto lo è la salute di altri distretti del nostro corpo. Segni come: alito pesante, gengive infiammate, dolenti o che sanguinano durante lo spazzolamento sono solo alcuni dei sintomi di una situazione di sofferenza dei tessuti del cavo orale. Se trascurati, questi sintomi possono aggravarsi e sfociare in patologie ben più gravi e complesse da trattare quali la PIORREA (malattia parodontale) che porta inesorabilmente alla perdita dei denti stessi e ad un impoverimento della qualità dei tessuti molli (gengive) e duri (ossa) compromettendo o ritardando di conseguenza la possibilità di effettuare una terapia in visione di ripristinare una normalità fisiologica del cavo orale.

È vero, di denti ne abbiamo potenzialmente 32, di reni solo 2 così come abbiamo solo un cuore; ma ognuno di quei 32 denti se non trattato adeguatamente seguendo programmi specifici di profilassi per ogni persona può potenzialmente diventare focolaio d’infezione ed andare ad intaccare l’integrità di altri organi diventando potenzialmente letale. Un piano di prevenzione accuratamente personalizzato a seconda delle necessità di ogni individuo è indubbiamente la chiave del successo per evitare onerosi interventi riabilitativi ma sopratutto per mantenere una salute orale che, di conseguenza si traduce in una miglior salute generale